Associazione culturale CUADRI

(Cultura Urbana Arte Digitale Restyling Innovazione)

CUADRI è...

… un’associazione culturale che si occupa di sviluppare progetti culturali innovativi atti a promuovere la città come luogo che produce cultura, la cultura come bene comune e le nuove tecnologie come strumenti al servizio della cultura.

Si occupa di:

Sviluppare iniziative ed eventi culturali, in collaborazioni con realtà pubbliche e private.
Lavorare all’ampliamento dei luoghi e delle occasioni ludiche, culturali, ricreative e di socialità.
Promuovere la cultura dell’arte digitale anche attraverso la progettazione e la gestione di spazi di innovazione didattica e tecnologica.
Realizzare attività e percorsi formativi.
Sviluppare progetti, eventi e manifestazioni sulle tematiche in oggetto dell’associazione.
Promuovere l’integrazione sociale attraverso lo sviluppo di attività ed eventi.

Nel 2023...

… CUADRI progetta e realizza, in collaborazione con il Comune di Cuneo, il progetto “Clet in Cuneo” che ha visto la creazione di un nuovo percorso turistico della città.

CUADRI con CRC Innova, in collaborazione con il Museo Charles M. Schulz di Santa Rosa in California, realizza la mostra “Charles M. Schulz, una vita con i Peanuts“, a cura di Federico Fiecconi, exhibition design and experience a cura di Centrica S.r.l..

CUADRI organizza la quinta edizione del FESTIVAL DEI LUOGHI COMUNI “PENSATI GIOVANE”, che vede la collaborazione di Limes, Topolino e Panini Comics, Produzioni Fuorivia, Europe Direct di Cuneo, Off Topic – Radio 24.

CUADRI, in collaborazione con l’associazione culturale Territori, organizza la seconda edizione di “SportivaMente, festival diffuso dei libri sportivi” che si svolge a Busto Arsizio.

Nel 2022...

… CUADRI continua il lavoro di narrazione della città con il progetto “CUNEO COMMONPLACES” che vede la collaborazione dell’artista torinese Pierpaolo Rovero e la realizzazione dell’opera CUNEO BOGIA NEN.

CUADRI organizza la quarta edizione del FESTIVAL DEI LUOGHI COMUNI “CITTÀ, COLORI E PUNTI DI VISTA”, curata da Marco Aime e Lucio Caracciolo, che vede la collaborazione di Limes, Museo Egizio, Musei Ferrari di Modena e Maranello, Scuola Holden, Off Topic – Radio 24, Festival Pour Parler e Panini Comics.

CUADRI, in collaborazione con l’associazione culturale Territori, organizza la prima edizione di “SportivaMente, festival diffuso dei libri sportivi” che si svolge a Busto Arsizio, Laveno Mombello e Varese e che vuole promuovere il Varesotto come distretto culturale dello sport.

Nel 2021...

… CUADRI è tra le realtà selezionate dal bando “Fuori Orario” della Fondazione CRC per il progetto Living Emotions in Cuneo, che si sviluppa a partire da “MAPPING EMOTIONS IN CUNEO“, progetto di storydoing della città finalizzato alla realizzazione di tre mappe storiche/emozionali/geopoetiche della città di Cuneo disegnate dall’artista e cartografa Laura Canali.

CUADRI organizza la terza edizione del FESTIVAL DEI LUOGHI COMUNI “Culture, Paesi, Confini”, curata da Marco Aime e Lucio Caracciolo, che ha proposto incontri e dibattiti, due mostre in collaborazione con Association BORDERLINE e con LIMES, rivista italiana di geopolitica, uno spettacolo musicale al Teatro Toselli, di e con Marco Aime e Massimo Germini, uno show cooking con Vittorio Castellani aka Chef Kumalé e due laboratori per bambini.

Nel 2020...

… CUADRI è tra le realtà selezionate nell’ambito della nona call di Hangar Point , progetto voluto dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e realizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, per il progetto “FESTIVAL DEI LUOGHI COMUNI” e da GrandUp, programma della Fondazione CRC con il contributo della Camera di Commercio di Cuneo volto a sviluppare l’ecosistema locale e a valorizzare la provincia di Cuneo come territorio di Innovazione Sociale riconosciuto e attrattivo per investimenti, progettualità e imprese a impatto sociale, per “CUNEO PLAY LAB”.

CUADRI realizza inoltre “ANDAR PER BOTTEGHE”, un progetto artistico tra le strade cittadine finalizzato ad accompagnare alla scoperta di quelle produzioni artigiane che sono parte integrante del valore del territorio e a promuovere uno shopping sostenibile e di vicinato.

Vuoi dare una occhiata ai nostri progetti?