Dal 7 all’11 ottobre a Cuneo si è svolta la quarta edizione del Festival dei Luoghi Comuni con un nuovo tema declinato in tre parole chiave: città, colori e punti di vista. Le città e i colori sono stati messi in relazione con il modo in cui li osserviamo: con i nostri punti di vista.
L’idea alla base del tema, infatti, è quella che la nostra conoscenza delle città e dei colori sia spesso cristallizzata in immaginari, luoghi iconici e personaggi che li immobilizzano dandone una lettura statica, derivante da un unico punto di vista. Città e colori, tuttavia, sono mondi incredibilmente più complessi e necessitano, per essere compresi, non di una, ma di più chiavi di lettura.
Anche quest’anno, il programma ha previsto incontri divulgativi, appuntamenti performativi, laboratori per famiglie, proposte dedicate alle scuole ed esposizioni. Sono state confermate le collaborazioni costruite negli anni precedenti con la rivista di geopolitica Limes e con il Museo Egizio, oltre a quelle con altre realtà nazionali, come il “Red & Yellow Campus” dei Musei Ferrari, con Panini Comics e il programma “Off Topic” di Radio 24 che hanno partecipato al festival per la prima volta.
L’iniziativa, organizzata da Associazione culturale CUADRI, è realizzata in collaborazione con Limes, Museo Egizio, Musei Ferrari di Modena e Maranello, Scuola Holden, Off Topic – Radio 24, Festival Pour Parler e Panini Comics.
Con il contributo di Fondazione CRC e con il sostegno di Fondazione CRT, Banco Azzoaglio, Sguang Informatica, More News, Tipolitoeuropa, Gem Communication, Cartoleria Calcagno e Open Baladin Cuneo.
Con il patrocinio di Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo.