Da martedì 6 a sabato 10 settembre 2022, la provincia di Varese ospiterà la prima edizione di SportivaMente – Festival dei Libri Sportivi, la nuova iniziativa dell’Associazione Culturale Territori, che si è avvalsa della collaborazione di CUADRI per lo sviluppo del programma e dell’organizzazione, dedicata alla promozione di cultura e sport, due settori fondamentali e complementari per lo sviluppo delle persone e del territorio.
Non solo: SportivaMente vuole anche favorire lo sviluppo del territorio, portando Varese a diventare un vero e proprio distretto culturale dello sport.
Quello che il Festival si propone di realizzare è un appuntamento annuale, accessibile a tutti, con un forte appeal per le nuove generazioni e dal forte impatto anche dal punto di vista relazionale, economico, turistico e, ultimo ma non meno importante, intellettuale; un’occasione per promuovere l’educazione allo sport attraverso la condivisione di storie, riflessioni ed esperienze incentrate sulla salute, sulla diversità e sul fair play.
In ognuna delle cinque serate, divise tra Varese, Busto Arsizio e Laveno Mombello, sono previste due presentazioni, su due temi diversi, in cui l’autore e/o il campione soggetto del libro si racconteranno al pubblico che potrà interagire con domande, sino agli immancabili selfie finali e firmacopie.
Il Festival ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Busto Arsizio, Laveno Mombello e Varese, CONI Lombardia, Associazione Polha Varese, Panathlon Club di Varese, Panathlon Club La Malpensa ed il contributo della Camera di Commercio e Varese Sport Commission. Il festival è inoltre sostenuto anche da Acqua Valmora, Sirio – Centro Medico Polispecialistico e Concessionaria G&G Renault Paglini.